A Olgiate un centro per bambini con difficoltà di apprendimento


Il Consiglio di Amministrazione di Retesalute lunedì 29 settembre ha approvato la Convenzione (già passata nel nostro Consiglio Comunale) per l’uso della palazzina di via Canova (ex ASL) al fine di aprire dal prossimo novembre un centro per assistere gli alunni delle scuole primaria e secondaria di 1° grado che hanno difficoltà specifiche di apprendimento (DSA) o bisogni educativi speciali (BES).

Presso tale centro si potranno ottenere le certificazioni sociosanitarie necessarie, che oggi una famiglia aspetta anche due anni, sia all’ASL che presso gli altri centri del territorio.

Presso la palazzina stessa sarà presente anche l’Associazione Mehala che si occupa di assistere le famiglie per affidi ed adozioni.

Retesalute sta inoltre valutando un accordo con “La Casa dei Ragazzi” per uno spazio di assistenza alle famiglie con problemi come gia avviene alla Casa di Sophia presso il Cappuccetto Blu.

Il servizio sarà  affidato alla Cooperativa “Lo specchio magico” di Olginate che già svolge un analogo servizio in una scuola media di Lecco.

Con l’apertura della palazzina di via Canova i centri di assistenza alle famiglie ed ai ragazzi su questi temi in Provincia di Lecco saranno due.
Potranno usufruire del servizio anche alunni dei Comuni vicini. Per i residenti limitatamente al primo anno la frequenza sarà gratuita.

L’Assessore ai Servizi Sociali, Ambrogio Sala

Annunci

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...