Tre stagioni tra gli alberi. Il percorso


E’ stato ufficialmente inaugurato sabato 16 aprile il percorso “Tre stagioni tra gli alberi” che fa eco all’importante mostra che si tenne a Olgiate Molgora nel 2003.

Una nuova iniziativa dedicata al genio di tre pittori legatissimi al territorio del nostro comune: Emilio Gola, Aldo Carpi ed Ennio Morlotti.

Oggi, grazie a un gruppo di cittadini promotori del progetto, si è giunti, come si legge nella presentazione del Sindaco Dorina Zucchi, all’installazione di

una serie di pannelli che riproducono alcuni dipinti in modo da ricreare un percorso ideale nei luoghi rappresentati dai tre artisti.

Il titolo Tre stagioni fra gli alberi rimanda a tre stagioni della pittura italiana, e lombarda in particolare […].

Seguendo il percorso del progetto, in un ambiente piacevole e incontaminato, partendo dal Buttero fino alle colline e al Valloncello di Mondonico si incrociano i luoghi che hanno ispirato i tre pittori e che, fortunatamente, hanno per lo più mantenuto intatta la bellezza di allora.

Con questa proposta l’Amministrazione Comunale di Olgiate Molgora intende proseguire l’attività di valorizzazione del patrimonio paesaggistico, storico e artistico del proprio territorio in continuità con le iniziative realizzate negli anni precedenti.

Il progetto e stato curato, come anni fa la mostra, da Anna Caterina Bellati che ha tributato parole intense e appassionate nel corso della presentazione di sabato scorso a Gola Carpi e Morlotti e anche all’importanza di Olgiate Molgora come luogo di elezione della produzione artistica di tre importanti esponenti dell’arte del novecento a livello nazionale.

Sul sito del progetto sono disponibili molte informazioni e la mappa delle installazioni. E’ inoltre in vendita un catalogo dedicato all’iniziativa.

Concludiamo con le parole della dr.ssa Bellati:

Ci sono luoghi provvisti di una tale bellezza da parlare agli sguardi più aperti. Mondonico è stato uno di questi.

Richiamando tutti, dalla cittadinanza agli amministratori, alla necessità di un’attenta tutela di luoghi che hanno questo incommensurabile valore storico, artistico e ambientale.

Feautured Image  © Merateonline

 

Annunci

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...