Settimana d’Azione contro il Razzismo


Ho il sogno che un giorno gli uomini si rizzeranno in piedi e si renderanno conto che sono stati creati per vivere insieme come fratelli.

Martin Luther King

CAMMINIAMO INSIEME SENZA INCIAMPARE NELLE DIFFERENZE!
Il 21 marzo si celebra in tutto il mondo la Giornata Mondiale contro il Razzismo, indetta dalla Nazioni Unite in ricordo del massacro di Sharpeville del 1960, la giornata più sanguinosa dell’apartheid in Sudafrica. Quel giorno 69 manifestanti neri vennero uccisi da 300 poliziotti bianchi che protestavano contro l’introduzione dell’Urban Areas Act, provvedimento che imponeva ai cittadini sudafricani neri di esibire uno speciale permesso se fermati nelle aree riservate ai bianchi.

In ricordo di quell’increscioso evento l’UNAR – Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali – organizza ogni anno una Settimana di azione contro il razzismo con l’obiettivo di promuovere iniziative di informazione ed approfondimento, di diffondere ed accrescere una coscienza multietnica e multiculturale nell’opinione pubblica e, in particolare, fra i giovani. Giunta alla sua XI edizione, quest’anno la “Settimana di azione contro il razzismo” si svolgerà dal 16 al 22 marzo attraverso iniziative nel mondo della scuola, dell’Università, dello sport e della cultura.

Si invitano le Scuole, le Associazioni, i Volontari, i Commercianti, i singoli Cittadini ad unirsi all’Amministrazione Comunale per dire NO AL RAZZISMO con un piccolo gesto simbolico, ovvero colorando il paese di arancione nelle forme più diverse e, soprattutto, a partecipare alla camminata che si snoderà per le vie del paese:

Appuntamento è per:

Sabato 21 marzo, alle ore 15.00 presso il parcheggio del distretto Asl in via Aldo Moro.

L’arrivo sarà in piazza 4 novembre (Stazione FS).

AL TERMINE MERENDIAMO TUTTI INSIEME!

Lascia un commento